Roadmap to Purpose #1

Vorrei partire da una semplice domanda: cosa ci fa alzare tutte le mattine dal letto?

La risposta è semplice: noi stessi. O meglio, la ragion d’essere di ognuno di noi, che possiamo all’anglosassone chiamare Purpose.

Dove la ragione significa il senso e dove l’essere esprime invece il concetto di esistenza e di identità insieme.

Noi esseri umani siamo le uniche creature su questa terra che hanno bisogno di trovare un significato in tutto ciò che fanno, che vedono e provano. Per questo se lo scopo della nostra vita è la nostra vita, per ritenerla tale dobbiamo attribuirle un significato.

Come possiamo trovare il nostro purpose e quindi trovare il significato?

Un aiuto ce lo può senz’altro dare questo esercizio che si chiama Roadmap to Purpose #1, un diagramma di Venn così strutturato: al centro risiede il Purpose; intorno ci sono le azioni che fanno parte della nostra vita: quali la missione, la professione, la vocazione e la passione; e infine a completare la circolarità del diagramma le azioni che a loro volta sono l’incastro delle inclinazioni e propensioni che ognuno di noi ha.


L’esercizio consiste nel fare una lista degli “ingredienti” per ognuna delle dimensioni che indicano le nostre attitudini personali.

Fatte le liste, provate a inserire i vostri “ingredienti” all’interno della mappa negli spazi corrispondenti!

Ora mettiamo a fuoco cosa esattamente ci rende unici con l’aiuto della nostra mappa. Infatti ciò che scopriamo all'interno di queste dimensioni ci dice di più sul nostro purpose.

Spesso si sottovalutano o si ritengono distanti alcuni aspetti, magari nascosti o sentiti in maniera scollegata dalla nostra personalità, che sono invece sfaccettature fondamentali per la nostra piena accettazione, per l'auto-realizzazione e anche per una corretta comunicazione della propria autenticità.

Ripetere questo esercizio quando ci si sente un pò persi o semplicemente quando vogliamo scoprire di più sul nostro potenziale.

Considerare la RoadmaptoPurpose#1 come un work-in progress, perché in fondo altro non fa che indicare la forma che sta prendendo la nostra vita!

Indietro
Indietro

L’ESPERIENZA DEL MENTORING

Avanti
Avanti

LA SCOPERTA DEI PROPRI TALENTI