Purpose & talent

"Abilitare il potere dei talenti verso opportunità mirate"

Consulenza per lo Sviluppo del Potenziale Professionale

SIGNIFICATO

Cosa ricercare quando si vuole trovare il senso della nostra esistenza?

Purpose & Talent aiuta a scoprire e sprigionare la ragion d’essere degli individui e delle organizzazioni.

PURPOSE IN GENERALE

Lo “scopo” é il risultato a cui si tende, ciò che costituisce il fine, il motivo di una certa azione, di un certo modo di procedere.

PURPOSE NELLE PERSONE

“Ragion d’essere” ovvero il senso della nostra identità e della nostra esistenza.

PURPOSE NELLE ORGANIZZAZIONI

Il motivo di far parte del mondo e di un suo contributo sostenibile.

PURPOSE nell'Antica Grecia

Dal greco τέλος che significa “fine”, “scopo”, o “obiettivo”, usato talvolta dai filosofi come Aristotele, é la radice etimologica di “teleologia”, che indica lo studio dell’internazionalità, ma anche degli oggetti in funzione dei loro obiettivi, oppure degli obiettivi stessi.

Sprigionare il potere del talento verso le opportunità più adatte alla nostra unicità.

Significato di Purpose

IL SIGNIFICATO DELLO SCOPO

Il significato della vita é trovare il proprio dono. Lo scopo della vita é quello di regalarlo.

Pablo Picasso

PERCHÈ

Perché le persone cercano un significato? Cosa ci fa alzare tutte le mattine?

La risposta é “noi stessi”, o meglio: ciascuno di noi é la ragion d’essere che incarniamo e viviamo.

La ragione infatti indica il senso, mentre l’essere esprime il concetto di esistenza e di identità.

Oggi vi é una forte consapevolezza, soprattutto nelle nuove generazioni, dell’importanza di trovare un significato anche nel lavoro che facciamo. Noi esseri umani desideriamo che le organizzazioni che creiamo contribuiscano positivamente alla valorizzazione delle persone e dell’ambiente.

Motivi per le persone

Perché le organizzazioni devono cercare il proprio Purpose? Per entrare in sintonia su principi e valori con la propria più importante risorsa: le persone.

I cambiamenti avvenuti, anche più recentemente, come nel caso dell’emergenza da Covid-19, sono soltanto assai complessi, ma anche indicativi della necessità di dover cambiare molte delle impostazioni socio-economiche sempre meno efficienti.

Digitalizzazione ed intelligenza artificiale, impongono alle organizzazioni di adattarsi al cambiamento rapidamente o di anticiparlo coltivando una cultura che metta al centro le persone. Una sfida, ma anche un modello per il progresso sociale.

Motivi per le organizzazioni

DIMENSIONI DEL LAVORO

Il futuro del lavoro

FATTORI CHIAVE:

Entro il 2025 i Millennials rappresenteranno il 75% della forza lavoro globale.

Oggi l’88% dei talenti é attratto dalle aziende i cui valori coincidono con i loro. Molti Millennials desiderano lavorare in realtà guidate da un significato (purpose driven companies).

Uno studio durato 15 anni e pubblicato nel libro “Companies of Endearment” ha dimostrato che le organizzazioni guidate da uno scopo hanno superato l’indice di S&P 500 con una ratio di 14: 1.

I consumatori Millennials e Gen. Z stanno imprimendo una tendenza: il 40% di loro crede che lo scopo delle aziende debba essere quello di migliorare la società.

COSA

Come fai a sapere quali talenti hai?

Come  essere felice e soddisfatto al lavoro?

Come attirare le giuste opportunità professionali?

SEI UNA PERSONA?

MOTIVAZIONE:

Significato del lavoro

COMUNICAZIONE:

Personal branding

OPPORTUNITÀ:

Posizionamento

Come attrarre, motivare e trattenere le risorse umane?

Come creare una comunicazione autentica?

Come creare un impatto positivo a lungo termine?

SEI UN'ORGANIZZAZIONE?

MOTIVAZIONE:

Significato del lavoro e sviluppo del talento.

COMUNICAZIONE:

Employer branding.

OPPORTUNITÀ:

Mantenimento dei dipendenti.

COME

METODO

Purpose & Talent é una metodologia che aiuta le persone e le organizzazioni a identificare e attivare la propria ragione d’essere. Purpose & Talent é ispirata alla teoria dell’Ikigai giapponese e alla sua interpretazione occidentale, alla psicologia positiva, con l’integrazione della comunicazione e dello storytelling.

 

Ikigai significa “ragion d’essere”, – da Iki: vita e Gai: valore – mentre la psicologia positiva si occupa dello studio del benessere personale, utilizzando i parametri che definiscono la qualità della vita.

Entrambe le teorie mostrano come gli individui, soli o in gruppo, siano alla costante ricerca di significato in ogni loro attività.

Modello di interpretazione del “Purpose” secondo Andres Zuzunaga

By Andres Zuzunaga

METODO PER LE PERSONE

Per lo sviluppo di un posizionamento professionale che coincida con le inclinazioni e le aspirazioni personali.

metodo per le persone

METODO PER LE ORGANIZZAZIONI

Per aiutare a migliorare il loro rapporto con la risorsa più importante: le persone.

metodo per le organizzazioni

CHI

MOTTO

“Divieni ciò che Sei”.

Nietzsche

PURPOSE STATEMENT

Mettere insieme le persone, le idee e la conoscenza per realizzare progetti significativi per uno scopo più grande.

LESSON LEARNED

A volte dobbiamo fare un lungo viaggio prima di comprendere quali sono i nostri talenti e le nostre idee e trovare il posto giusto nel mondo.

Chiara Bodini

La differenza tra fare qualcosa per vivere e vivere per quello che si fa l’ho compresa subito, da piccola.

Mia madre, da sempre appassionata della natura ha cominciato la sua carriera come professoressa di Storia dell’Arte, e poi come decoratrice floreale, il mestiere che faceva per lei.

Ricordo con quanta naturalezza iniziò l’attività imprenditoriale nel suo elemento naturale:  i fiori e le piante!

Il suo lavoro non era qualcosa che faceva, ma era parte di lei.

Da grande, ho cominciato anche io ad interrogarmi su quale fosse lo scopo della mia vita-professionale. Avevo compreso che avrebbe avuto a che fare con le persone e con la comunicazione.

Il lavoro alle Nazioni Unite a New York, poi le relazioni istituzionali a Milano e il volontariato nel terzo settore sono tutte esperienze che ho amato e dalle quali ho imparato molto, soprattutto su me stessa.

Ho cominciato a scoprire, più tardi con l’età, quali fossero i miei talenti, le mie passioni e il mio potenziale: una combinazione di intuizione e empatia, la capacità di mettere in contatto le persone e i loro progetti e l’ambizione di voler comunicare messaggi autentici.

ESPERIENZE LAVORATIVE

  • Primo segretario d’Ambasciata alla Missione della Repubblica di San Marino presso le Nazioni Unite;
  • Segretario della Presidenza della UN International Association of the International Association of the Permanent Representatives a New York;
  • Project Manager nel campo della CSR delle relazioni internazionali e istituzionali;
  • Adviser nel comitato della American Italian Cancer Foundation a New York;
  • Special Adviser presso la United Nations Women4Peace Association.

Laurea in scienze Politiche alla Sapienza di Roma con una tesi in storia della Chiesa, una lunga esperienza all’estero. Oggi vivo e lavoro a Milano dove ho da poco conseguito un Executive Master in Business Administration .

Scrivimi!